Sol & Mar - Vendita costumi da bagno mare e piscina - 100% Made in Italy

Suggerimenti nella scelta del modello di costumi da bagno

In questa pagina Web, cercheremo di darvi alcuni consigli sull'acquisto del costume da bagno, sul suo utilizzo, sulla sua storia, sul suo significato, sulla corretta manutenzione e molte altre informazioni.

IDEE CHIARE SULL'IMPIEGO
Il costume è diventato ormai un capo di moda, è quindi indispensabile acquistarlo avendo le idee ben chiare sull'uso che se ne deve fare.
Il costume può essere usato infatti per:
- uso sportivo, sono interi e dotati di accorgimenti che li fanno scivolare sull'acqua. 
- Per le vacanze al mare, creati per avere confort ed eleganza al tempo stesso. Molti sono creati per le maniache dell'abbronzatura
(sono infatti piccolissimi e spesso senza spalline), altri invece sono adatti solo alla "passerella", ossia sono costumi da indossare e far vedere ma difficilmente utili ad un tuffo in acqua.

NON TUTTI I COLORI STANNO BENE
Il costume andrebbe scelto in base al colore di pelle e al grado di abbronzatura. Abbronzatura lieve: colori come turchese e giallo Pelle olivastra: rosso e toni caldi

IL MODELLO GIUSTO: INTERO, BIKINI O TANKINI?
La moda sforna ogni anno migliaia di modelli che soddisfano tutte le taglie e tutte le forme, ma in linea di massima le regole sono: 
Costume intero - per figure un po' tozze e abbondanti
Bikini - per le persone slanciate e ben proporzionate

Tankini - Il tankini in particolare è indicato per chi vuole nascondere delle parti del corpo che non ama molto, come per esempio una pancia coperta dalle smagliature, come accade talvolta per le neomamme, ma non vuole neppure rinunciare alla comodità.

ATTENZIONE ALLO SPECCHIO
Il costume è un capo da esibire, come un paio di pantaloni o una giacca, e deve stare bene a chi lo porta.
Ciascuna lo sceglierà in modo da mascherare i propri difetti fisici, da valorizzare il proprio corpo, da sentirsi a proprio agio nei movimenti.
Seno piccolo: si addice il bikini a triangolo, o con reggiseno a balconcino magari imbottito, ma non un costume intero liscio, teso e privo di sagomatura per il seno, perché appiattirebbe ulteriormente le forme, e neppure un modello privo di spalline, perché scenderebbe con facilità
glutei molto sporgenti: dovrà controllare che il costume intero aderisca bene e non si discosti dalla parte inferiore della schiena.

OCCHIO ALLA QUALITA'
Prima di acquistare il modello che si è scelto, è importante prestare attenzione alla qualità del capo, i materiali impiegati devono garantire una buona durata, senza cedere o deformarsi; i colori non devono stingere a contatto con l'acqua o con il cloro della piscina; le rifiniture devono essere accurate, le cuciture non devono sfilarsi ma devono avere una buona tenuta. Anche gli accessori vanno guardati con attenzione: i ferretti devono avere i bordi smussati, a goccia. Le parti metalliche (ganci, fibbie, graffette) devono essere rivestite in PVC.

PIACERSI PRIMA DI TUTTO
Se non si è convinte che il modello che si sta' provando stia bene, se non ci si sente a proprio agio, è meglio cambiarlo: potrebbe essere di gran moda, teoricamente adatto al proprio fisico e di eccelsa qualità, ma se non piace addosso è inutile acquistarlo, non lo si metterà mai.